La Città del Teatro, Comune di S. Giuliano Terme- Assessorato alla Cultura,
Teatro Del Montevaso/Francesca Pompeo,
Compagnia Adarte/Chiara Pistoia
Con il sostegno di
Regione Toscana, Ministero per i Beni e le Attività Culturali- Danza, A.d.a.c.
RESIDENZA 2010
Teatro Rossini
Il Teatro del Montevaso è impegnato anche per il 2010 in un progetto di residenza
presso il Teatro Rossini di Pontasserchio ( San Giuliano Terme – Pisa ).
Il progetto di residenza 2010 prevede la realizzazione del Centro teatrale per l’espressione della cittadinanza attiva, luogo di ricerca e formazione finalizzato al coinvolgimento del mondo della scuola, dell’università, dei giovani e delle associazioni territoriali d’interesse attorno alla sperimentazione di processi aggregativi e di rinnovati modelli di partecipazione e cittadinanza attiva. Il teatro e le arti sono il mezzo per agire in relazione al territorio, attraverso il quale le comunità sono sollecitate ad esprimere i propri segni d’appartenenza, la narrazione dei conflitti personali e sociali, lo scambio delle emozioni, delle memorie, delle domande e del pensiero.Attraverso il teatro e le arti poter proporre e sperimentare ipotesi di realtà dissimili, nuovi modi di essere, che impiegano il corpo intero e la relazione interpersonale, quali elementi indispensabili di socializzazione e convivenza.
Tale centro lancia come inizio attività tre bandi di concorso indirizzati a giovani compagnie ed artisti e al mondo della scuola.
Il Centro teatrale per l’espressione della cittadinanza attiva realizzato presso il Teatro Rossini di Pontasserchio vuole essere un luogo di ricerca e formazione finalizzato al coinvolgimento del mondo della scuola, dell’università, dei giovani e delle associazioni territoriali d’interesse attorno alla sperimentazione di processi aggregativi e di rinnovati modelli di partecipazione e cittadinanza attiva.
Nell’ambito di queste attività viene indetto il primo Bando “Altre Visioni D Democrazia/Arti Visive”. Il teatro e le arti sono il mezzo per agire in relazione al territorio, attraverso il quale le comunità sono sollecitate ad esprimere i propri segni d’appartenenza, la narrazione dei conflitti personali e sociali, lo scambio delle emozioni, delle memorie, delle domande e del pensiero. Attraverso il teatro e le arti poter proporre e sperimentare ipotesi di realtà dissimili, nuovi modi di essere, nella relazione sociale e nella convivenza.
“La cittadinanza definisce in forma pratica ciò che tutti gli uomini hanno in comune, così che siano liberi di svilupparsi in tutta la loro diversità”
Ralf Dahrendorf, La società riaperta
“Per aprire il cammino a un’identità cosmopolita le leggi sulla cittadinanza devono essere cambiate e si deve operare un profondo mutamento culturale”
Anthony Giddens, La terza via
|
arti visive
Nell’ambito delle attività artistiche del Centro Teatrale per l’espressione della cittadinanza attiva è indetto il concorso
“Altre Visioni D Democrazia” Arti Visive rivolto a studenti, ricercatori, associazioni o singoli artisti.
I temi del concorso sono da considerarsi inerenti alla pratica e all’espressione della cittadinanza attiva.
Altri sguardi, altre visioni, altri modelli di convivenza, per una nuova consapevolezza civica e civile.
Saranno privilegiati progetti da svilupparsi in relazione al territorio di San Giuliano Terme.
download bando completo
scadenza concorso: 30 novembre 2010 |
|
scuola
Nell’ambito delle attività formative del Centro Teatrale per l’espressione della cittadinanza attiva è indetto il concorso “Altre Visioni D Democrazia” un’altra scuola possibile, rivolto agli studenti delle scuole primarie, delle scuole secondarie di I e II grado.
Oggetto del concorso è la realizzazione di un elaborato da parte del gruppo partecipante.
Ogni lavoro potrà essere presentato:
• dalla classe nella sua totalità
• da un gruppo di studenti appartenenti ad una sola classe
• da un gruppo di studenti appartenenti a classi diverse dello stesso istituto
• da gruppi informali
Ogni gruppo potrà avvalersi del coordinamento e della collaborazione di più insegnanti o operatori.
download bando completo
scadenza concorso : 31 dicembre 2010 |
|
teatro e danza
Nell’ambito delle attività artistiche del Centro Teatrale per l’espressione della cittadinanza attiva è indetto il concorso
“Altre Visioni D Democrazia” Teatro e Danza rivolto a singoli artisti, compagnie di teatro, danza e arti performative.
Oggetto del concorso è la realizzazione di una performance teatrale inedita sui temi della partecipazione, della cittadinanza, della convivenza; altre visioni di democrazia, nuovi modi di essere e di convivere.
Possono partecipare al bando associazioni, gruppi e singoli artisti
download bando completo
scadenza concorso: 30 novembre 2010 |
ulteriori informazioni:
www.lacittadelteatro.it
www.teatrodelmontevaso.it
info@teatrodelmontevaso.it
Contatti : Francesca Pompeo Tel. 0587 647617 – 333 859298
|